L’asado e il Motodrom di Udine

Eh le grigliate…come non affrontare un argomento tanto caro al mondo del rugby? Tralasciarlo sarebbe decisamente impossibile. Ragion per cui, ecco una breve descrizione del “piatto”: dal taglio, alla grigliatura. Deriva dall’usanza che i gauchos avevano di cucinare la carne e che è rimasta uguale fino ai giorni nostri. Si taglia la bestia – agnello, maiale e soprattutto manzo – a metà per il lungo, la si infila a dei grandi spiedi infilati sul terreno con una inclinazione di 20 gradi in modo che il grasso non caschi sul fuoco ma bagni la carne durante la sua cottura. Il fuoco alimentato da legno del quebracho sviluppa un gran calore e una fiamma ridotta. Di solito il manzo viene cotto con la sua pelle e per questo motivo prende il nome di asado con cuero.
L’asado è un pasto che richiede molta cura e tempo per la preparazione. Di solito affinchè sia pronto a mezzogiorno, bisogna accendere il fuoco all’alba e poi bisogna cuocere ogni taglio di carne in tempi diversi in modo che tutto sia cotto alla stessa ora.

Un posto dove mangiare bene questo piatto, chiaramente cucinato su griglia, non su due spilloni è la Steak House Birreria Motodrome di Udine. Un posto frequentato, normalmente, da un buon numero di rugbisti in attività e, soprattutto, “in pensione”. Trovarlo non è facile, ed è questo uno dei punti positivi. Da viale Trieste bisogna svoltare all’altezza del ristorante cinese e poi con una serie di zigzag attraversando anche i binari della ferrovia, si arriva in una tranquillissima zona della quasi periferia udinese. Inaspettatamente qui sorge un posto immaginifico anche se quasi anonimo, la “Steakhouse e birreria Motodrome”. Richiesta prenotazione telefonica.

 

Indirizzo: Via Monzambano 35 Udine  – 33100 Udine (UD) Italia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...