Trattoria “Al Passeggio”: punto di ritrovo per rugbisti e amanti del buon cibo a Udine

Udine Ovale. Questo mi sento di sottolineare dopo la partita a cui ho assistito, per lavoro, domenica pomeriggio. Si affrontavano per il campionato di serie A1 l’Udine Rfc e il Grande Milano, fin qui tutto normale, ma sono state le persone sugli spalti che mi hanno inevitabilmente colpito: c’erano davvero un sacco di tifosi milanesi al seguito. Ho, poi, fatto due chiacchiere con qualcuno che mi pareva di conoscere (non era assolutamente vero, ma poco importa), sono venuto a sapere che erano rimasti davvero colpiti dal buon cibo e dall’atmosfera ovale “respirata” al ristorante “Al Passeggio”. Ragion per cui, come non spendere due parole per questo interessantissimo locale udinese…

Possiamo definirlo come il perfetto connubio tra il mondo ovale e la buona cucina. Situato in una zona tranquilla della città friulana, sorge vicino ad una delle ultime “rogge” rimaste, dei canali che una volta tagliavano tutto il centro storico cittadino. Una volta arrivati si capisce subito l’ambiente che si andrà a “provare”, per merito di una targa appesa al lato della porta in cui si sottolinea che il locale è frequentato da rugbisti…che dire, buono a sapersi!

La trattoria è gestita da Stefano “Stefanino” Tilatti, lo chef, che con fantasia e maestria culinaria crea dei piatti davvero “toccanti”. Su tutti ricordiamo la tagliata di cavallo, su letto di radicchio di Treviso, la frittatina ripiena di verdure fresche e robiola, su salsa di salvia e crema al curry. La tagliata di anatra allo Schioppettino o l’arrostino di maiale freddo, gli gnocchi con fiori di zucca, uvetta passa e semi di senape; tagliolini paprica dolce, zucchini e rucola; o il bignè ripieno di mousse di roquefort con miele di arancio. Dal suo estro vengono anche gli gnocchi al cacao con l’anice e la salsiccia, un piatto apparentemente “strano” ma dal gusto inebriante, una volta provato.

Il tutto accompagnato da buon vino, ottima birra e la presenza costante di qualche giocatore di rugby udinese e friulano, passato di qui “per caso”. I grandi eventi ovali, vengono trasmessi accompagnati da evoluzioni culinarie del cuoco e richiamano tutto il rugby udinese.

I contatti:

V.le Volontari della Libertà, 49 – 33100 Udine (UD)

Telefono: 0432 46216

Orari d’apertura: dal Lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 00.00.

Il sabato dalle 18.30 alle 00.00.

Chiuso il sabato a pranzo e la domenica, tutta la giornata.

Potete anche trovarlo sulla pagina ufficiale di facebook.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...