L’ananas ubriaco

L’Ananas Ubriaco

Ingredienti:

1 ananas grande maturo

40 gr di zucchero grezzo di canna

un pizzico di cannella in polvere

1/2 bicchiere di rum

500 gr di gelato alla crema

Preparazione:

Scegliete un ananas abbastanza maturo per realizzare questo piatto in modo che abbia un sapore già dolce di suo e non ci sia bisogno di aggiungere troppo zucchero che renderebbe il piatto un po’ artefatto. Sbucciate l’ananas eliminando quanto più possibile tutti i residui tipici di questo frutto, e tagliatelo a fette della larghezza di un dito.

In una padella antiaderente fate sciogliere lo zucchero di canna con il rum, mantenendo il fuoco ad un livello medio di potenza; fate molta attenzione durante questa operazione, dato che il rum potrebbe infiammarsi: niente vestiti svolazzanti o tende infiammabili nelle vicinanze.

Quando il liquido bolle, aggiungete le fette di ananas, aggiungete un pizzico di cannella in polvere e fate cuocere per 5 minuti girandole un paio di volte.

Disponete la frutta in quattro piattini da dessert mettendo al centro di ogni fetta una pallina di gelato alla crema. Insaporite poi con il succo di cottura e servite.

Se la salsa di cottura dell’ananas risulta eccessivamente liquida, è sufficiente lasciarla sul fuoco un paio di minuti in più perché si addensi e raggiunga la consistenza da voi desiderata.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...