Torta a strati al cacao con buttercream al caffè

Ingredienti:
Per lo sponge al cacao:
430 gr di farina 00
2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale fino
250 ml di acqua calda
100 gr di cacao amaro
250 ml di acqua fredda
200 gr di burro morbido
4 uova
4 cucchiaini di essenza di vaniglia
Per la buttercream al caffé:
200 gr di burro morbido
200 gr di zucchero a velo
3 cucchiai di caffè
chicchi di caffè ricoperti di cioccolato per decorare (facoltativo)
Preparazione
Preriscaldate il forno a 170°C. Imburrate una teglia da 20 cm di diametro e foderate con carta forno. L’ideale sarebbe tagliare in misura un fondo tondo di carta forno e una striscia che vada a coprire tutto il bordo. Setaccia la farina, il lievito, il sale e il bicarbonato. In una ciotola a parte stemperate delicatamente il cacao in polvere nell’acqua calda, fino a creare una morbida salsa. Aggiungete quindi l’acqua fredda e mescolate bene. Tenete da parte.
Sbattete energicamente il burro per qualche minuto fino a quando non otterrete una morbida crema. Aggiungete quindi lo zucchero continuando a mescolare. Unite un uovo alla volta incorporandolo alla perfezione. Completa con l’essenza di vaniglia. Aggiungete a questo punto metà della farina che avete setacciato, mescolando con delicatezza. Proseguite poi con metà salsa al cacao. Mescolate bene e terminate con la restante farina e l’ultima parte di salsa al cacao. Fate attenzione a non mescolare il tutto troppo a lungo. Non appena l’impasto sarà ben liscio ed omogeneo potrete versarlo nella teglia. Infornate quindi per 40-45 minuti in forno già caldo, i tempi di cottura variano a seconda della teglia e del tipo di forno. Sarà comunque pronta se inserendo uno stuzzicadenti al centro, esso ne fuoriuscirà completamente asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare per circa 20-25 minuti all’interno della teglia. Dopo ciò potrete lasciarla raffreddare completamente su una griglia. Attendete almeno un’intera giornata prima di tagliarla, farcirla e decorarla con la buttercream.
Nel frattempo preparate la buttercream. Sbattete energicamente il burro morbido fino ad ottenere una crema. Prepara il caffè ben ristretto. Lascia quindi raffreddare e uniscilo al burro. Aggiungi quindi lo zucchero a velo e continua a sbattere fino a quando non otterrai una morbida crema. Qualora fosse troppo liquida aggiungi ancora poco zucchero a velo. Se invece fosse troppo dura, unisci un cucchiaio di latte (meglio ancora se con altro caffè!). Conservala in un contenitore ambiente in un luogo fresco. Dividi quindi a metà e farcisci con la buttercream. Ricopri quindi, aiutandoti con una spatola, con la buttercream rimasta. Decorate a piacere con chicchi di caffè ricoperti di cioccolato. Lascia quindi riposare la torta per almeno un paio di ore prima di gustarla.
Annunci

Un pensiero su “Torta a strati al cacao con buttercream al caffè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...