Riso basmati con zucchine piccanti

Non so a voi, ma ultimamente arrivo a casa dopo il lavoro e ho sempre meno tempo per cucinare qualcosa di sfizioso, leggero e veloce. Così ho provato con questo piatto, ideale per chi ha poco tempo, ma vuole mangiare bene. Riso Basmati e zucchine piccanti. In realtà la parte delle zucchine è l’unica cosa che richiede, davvero, un minimo di lavoro…

Per due persone io ho preso 6 zucchine di media piccola misura, le ho lavate e tagliate a rondelle sottili. Poi ho preso uno spicchio d’aglio, gli ho tolto il cuore, e l’ho lasciato in una padella antiaderente. L’ho ricoperto con due cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, una manciata di peperoncino (a me piace molto piccante), ho aspettato che il tutto iniziasse a sfrigolare e poi ho aggiunto le zucchine. Ho cucinato il tutto all’inizio a fuoco alto, poi pian piano sempre a fiamma più lieve. La cottura finisce a seconda di come piacciono le zucchine, io, per esempio le preferisco ben cotte. Per quanto riguarda il riso, io ho usato il basmati in busta, scaldato al microonde. In due minuti l’avevo già pronto. Ho poi unito le due cose, spolverato con del curry e servito.

 

Ingredienti:

6 zucchine

2 cucchiai d’olio d’oliva

1 spicchio d’aglio

Un cucchiaino di curry

1 busta di riso basmati

Rispondi

